Con il patrocinio di:
Ambasciata della Repubblica di Moldova nella Repubblica Italiana
Chi siamo
Graphe.it Edizioni
Graphe.it Edizioni è una importante casa editrice di Perugia che si propone di dare voce a scrittori, esordienti o meno, che abbiano qualcosa da dire in maniera nuova e che, forse, non trovano ascolto... Intenzione della Graphe.it Edizioni è perseguire la massima circolazione delle idee. Nel 2010 ha pubblicato la raccolta di poesie Orfeo rinasce nell'Amore, il primo volume editato in Italia del grande poeta Grigore Vieru iniziando a collaborare con l’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia. GraphoMania è il blog/magazine della casa editrice che oltre a essere sempre aggiornato su tutto quello che avviene in casa Graphe.it si propone anche come luogo di incontro per quanti amano la lettura e la cultura in generale.
Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia Onlus
L’Associazione di Promozione Sociale Italia-Moldavia Onlus svolge da anni una intensa azione in favore della cooperazione socio-culturale con la Repubblica Moldova.
Ha realizzato numerosi eventi, sul territorio nazionale, per promuovere la cultura e le tradizioni del popolo moldavo realizzando mostre e manifestazioni utili alla promozione di artisti contemporanei provenienti dalla Repubblica Moldova.
Ha inoltre favorito la divulgazione e la conoscenza di autori letterari moldavi, contribuendo alla traduzione ed alla pubblicazione in Italia di alcuni importanti opere.
Notizie
1935 - 2009
Grigore Vieru
Grigore Vieru nasce nel 1935 a Pererîta, nel distretto Briceni in Moldavia (a quel tempo in Romania). Il suo debutto letterario risale al 1957 con la pubblicazione di un libretto di poesie per bambini, dal titolo Allarme. Nel 1965 pubblica i Versi per i lettori di tutte le età che due anni dopo verrà insignito del premio moldavo per la letteratura giovanile. Nel 1968 l’opera Il tuo nome entra a far parte del curriculum letterario delle università moldave. Tale libro viene stimato dalla critica letteraria come la più originale opera poetica del periodo. Nel 1978 la casa editrice Junimea pubblica La stella del venerdì prima opera di Vieru pubblicata in Romania. Nell’aprile del 2007 ha ricevuto a Ginevra dal World Intellectual Property Organisation, una medaglia d’oro per la sua intera attività letteraria. Il 15 gennaio 2009 Grigore Vieru viene coinvolto in un incidente automobilistico che lo porterà alla morte quarantotto ore dopo. Il presidente della Repubblica Moldova, Vladimir Voronin, proclama il lutto nazionale per il giorno dei funerali del poeta.
Orfeo rinasce nell'amore
Il volume Orfeo rinasce nell’amore presenta per la prima volta al pubblico italiano le più belle poesie di Grigore Vieru con testo romeno a fronte. La sua lirica si concentra principalmente sulla figura materna valorizzandola in tutte le sue sfumature e dimensioni. Il volume è arricchito anche di versi dedicato all’Eros e all’amore patriottico per la lingua romena.
TITOLO
SOTTOTITOLO
AUTORE
TRADUTTOR
COLLANA
EDITORE
PAGINE
PUBBLICAZIONE
ISBN
Orfeo rinasce nell'amore
Făgăduindu-mă iubirii
Graphe.it
256
01/2010
9788889840566