top of page

Prof. Fabio Scotto presidente della giuria sezione italiana

Il Prof. Fabio Scotto, docente universitario ed affermato poeta varesino, è stato designato Presidente della Giuria per la sezione italiana.

Fabio Scotto è nato a La Spezia nel 1959 ed è professore di Letteratura Francese all’Università degli Studi di Bergamo dove è presidente del Corso di laurea in Lingue e letterature straniere moderne e coordinatore del CISAM (Centro Internazionale per gli Studi sulle Avanguardie e la Modernità). Dirige le collane “Saggi CISAM” e “Testi CISAM” (Cisalpino) e coordina, con S. Genetti, la Rassegna Bibliografica Novecento – XXI secolo del periodico “Studi francesi” (Rosenberg & Sellier, Torino).

Poeta, traduttore, critico e saggista, ha pubblicato le raccolte poetiche Il grido viola (Edizioni del Leone, 1988 – Premio Menzione ‘Ungaretti’), Il bosco di Velate (Edizioni del Leone, 1991), La dolce ferita (Caramanica, 1999), Genetliaco (Passigli, 2000 – Premio Selezione ‘Metauro’), L’intoccabile (Passigli, 2004 – Premio Selezione ‘San Pellegrino’), Bocca segreta (Passigli, 2008 – Premio Selezione ‘San Vito al Tagliamento’), La Grecia è morta e altre poesie (Passigli, 2013, “Premio del pubblico ‘Carlo Emilio Gadda’- Pontedilegno Poesia”), In amore (Passigli, 2016) e le prose di A riva (Nuova Editrice Magenta, 2009) e La nudità del vestito (Nuova Editrice Magenta, 2017, in corso di pubblicazione). I suoi testi e volumi sono tradotti in varie lingue (francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, galiziano, bulgaro, sloveno, polacco, croato, arabo, fiammingo, greco). Ha ricevuto i Premi ‘Civitanova Poesia – sez. Annibal Caro 1998’ e ‘Achille Marazza 2004’ ed è stato finalista del Premio Stendhal 2016 per la traduzione.

Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo, per la saggistica, Bernard Noël: Le corps du verbe (ENS Éditions, 2008), La voce spezzata. Il frammento poetico nella modernità francese (Donzelli, 2012), Il senso del suono. Traduzione poetica e ritmo (Donzelli, 2013), le curatele e traduzioni dei volumi Rimbaud. Speranza e lucidità (Donzelli, 2010), del Meridiano L’opera poetica (Mondadori, 2010) della raccolta L’ora presente (Mondadori, 2013), dei saggi Orlando furioso, guarito. Dall’Ariosto a Shakespeare (Sellerio editore, 2014) e delle prose de Il Digamma (ES, 2015) di Yves Bonnefoy. Ha curato l’antologia Nuovi poeti francesi (Einaudi, 2011) e opere di Alfred de Vigny, Victor Hugo, Villiers de l’Isle-Adam, Apollinaire, Bernard Noël, Patrice Dyerval, Hélène Dorion, Vénus Khoury-Ghata, Pierre Autin-Grenier.

Vive a Varese.


News recenti
bottom of page